Gallette di riso con microtossine: attenzione, ecco quali sono

Di recente abbiamo affrontato nel dettaglio la metodologia di preparazione delle gallette, generalmente sviluppate con cereali come il riso (ma non solo), di fatto smontando un po’ della nomea di alimento salutare. Anche se sembrano “salutari” , le gallette nella quasi totalità dei casi sono trattate attraverso un procedimento che può anche scaturire una forma di contagio e quindi di rischio biologico. Nelle ultime ore attraverso una nota ufficiale, il Ministero della Salute ha diramato il ritiro dal mercato di un particolare lotto di gallette di riso vendute da Carrefour per rischio biologico.

Gallette di riso con microtossine: attenzione, ecco quali sono

E’ stato il produttore stesso,  Continental Bakeries -Granco Sa, con sede a Enghien in Belgio, a sviluppare il richiamo dei lotti R22159A e R22160A con scadenza 9-10/6/2023, richiamto che è stato ufficializzato attraverso una nota, ordinando di conseguenza il ritiro dal mercato per possibile presenza di microtossine.

Non è stato specificato nel dettaglio il tipo di tossine che possono aver contaminato i lotti in questione, ma è comunque accennato che solo una quantità importante di gallette in questione, se assimilate tramite il consumo, può comportare un reale rischio di intossicazione.

La nota specifica anche che “i consumatori che hanno acquistato confezioni appartenenti ai lotti indicati sono pregati di non consumare il prodotto e di riportarli nel punto vendita di acquisto per sostituzione o rimborso”.

Come nel caso dei recenti casi di cibi contaminati da listeria, un particolare batterio conosciuto per “annidarsi” negli alimenti freschi come salumi e formaggi, il contagio non comporta una problematica seria, che può essere rilevante solo da parte di soggetti a rischio contaminazione, come chi già soffre di sistemi immunitari condizionati, ma anche anziani, donne incinte e bambini.

E’ possibile raggiungere la nota ufficiale del Ministero della Saute per riscontrare l’intero documento attraverso questo indirizzo specifico.

gallette di riso