Energy Drink, cosa succede se si bevono tutti i giorni? Ecco gli effetti

Siamo naturalmente legati a ciò che mangiamo ed a ciò che beviamo, anche se gli effetti tendono per forza di cose a dividere le opinioni ed i gusti, soprattutto nell’ambito delle bevande stimolanti, conosciute da molti anni come Energy drink, oggi molto diffuse sotto varie nomenclature e “potenzialità” nonchè gusti. Il concetto di bevanda energetica non è recentissimo ma la definizione evidenzia una forma di bevanda che ha potenzialità stimolanti, e che contiene in linea di massima una sequela di sostanze come glucosio, caffeina, taurina, e vitamine del gruppo B, destinata a fornire energia al consumatore. Ma cosa succede a bere energy drink tutti i giorni?

Energy Drink, cosa succede se si bevono tutti i giorni? Ecco gli effetti

Si tratta di una forma di bevanda che ancora oggi non fa altro che dividere i giudizi, al punto che anche alcune sostanze come la taurina, spesso considerata anche in ambito della pubblicità come un energizzante importante, in realtà non sono ancora confermate effettive potenzialità stimolanti, che sono invece confermatissima nella caffeina.

Anche se si tratta di bevande molto diffuse e “alla base” tutte uguali, gli studi non sono per ora sufficientemente precisi ed esplicativi per definire gli effetti negativi a lungo termine.

E’ proprio la caffeina, oltre agli zuccheri a rappresentare la quantità di sostanze più cospicua in assoluto. Un energy drink in media, nella sua lattina da 33 cl porta un corrispettivo di 100 mg di caffeina, pari ad una tazzina di caffè di medie dimensioni, quando l’apporto medio consigliato al giorno di caffeina non è superiore a 300 mg. In senso generico è anche lo zucchero ed i dolcificanti ad essere fonte di preoccupazione, soprattutto presso la fascia di consumatori principale per questi prodotti, ossia i giovani ed i giovanissimi.

La “dose” consigliata considerata sicura di energy drink non dovrebbe superare 1 lattina piccola al giorno: tra gli effetti collaterali registrati a fronte di un consumo maggiore sono da rilevare difficoltà nel dormire, mal di testa, battito cardiaco accelerato. Una minoranza ha accusato nausea, vomito o diarrea.

Energy Drink