Il fondo della banana fa male? Ecco la verità

Uno dei frutti più riconoscibili ed apprezzati è sicuramente la banana, l’unico frutto dell’amor come recitava una vecchia canzone, molto apprezzata in tantissime ricette, non esclusivamente dolci ma sopratutto viene molto apprezzata mangiata così com’è.
Una merenda nutriente e non particolarmente calorica (poco più di 60 calorie per etto in media) nonchè una ricca fonte di potassio, non è tuttavia esente da alcuni “miti” e leggende che circondano da anni questo popolare frutto.

Il fondo della banana fa male? Ecco la verità

Parte di una delle più antiche e popolari gag fin dagli anni 20, la buccia della banana possiede la peculiarità di essere scivolosa quasi come una saponetta se pressata o calpestata, al punto da essere considerata ancora oggi fonte di ilarità.
In realtà svariate tipologie di frutti presentano questa capacità “scivolosa” che quindi non è assolutamente appannaggio della banana, che possiede anche la serotonina, che è nota per avere funzioni antidepressive che tuttavia non riesce ad avere effetto attraverso l’ingerimento della banana. Spesso quindi non viene considerata un frutto essenziale visto che non “eccelle” in nessuna capacità ma che è ottima per integrare diversi elementi.

Un altro luogo comune molto famoso riguarda il fondo, ossia la base della banana, che secondo alcune voci farebbe male alla salute, potrebbe contenere un parassita, o quant’altro. Questo punto non è altro che il gambo del fiore, riconoscibile per una parte più scura che tuttavia non è assolutamente dannosa e non contiene alcun parassita. Di fatto il sapore è pressochè lo stesso ma non ci sono assolutamente problemi di sorta dimostrabili. Il fondo della banana “nocivo” è stata anche una delle prime fake news discretamente diffuse prima dell’avvento del web, in relazione al cibo.
Nessun problema quindi, anzi è consigliabile un uso anche frequente di questo frutto, fonte di vitamina A, vitamna B1, vitamina B2, vitamina C, vitamina B6, Vitamina PP, sali minerali ed ha qualità salutari per la pelle.

banana fondo della banana stomaco tre banane