Come proteggere la pelle dal cancro? Ecco il consiglio dell’esperto

La pelle è per estensione l’organo del corpo umano più esteso, nonchè la parte maggiormente evidente e “in vista” in senso assoluto che ricopre una grande importanza da ogni punto di vista, a partire da quello prottettivo nei confronti dei vari micro organismi oltre ad essere uno degli elementi maggiormente importanti per regolare la temperatura dell’organismo attraverso la sudorazione. Negli ultimi decenni è sempre più evidente e purtroppo diffusa la tendenza in molti casi di contrarre malattie come  il cancro alla pelle, condizione che può sicuramente essere almeno in parte prevenuta, ma come bisogna fare?

Come proteggere la pelle dal cancro? Ecco il consiglio dell’esperto

E’ essenziale in prims coprirsi a dovere, in quanto le ricerce scientifiche  concordano sull’effetto potenzialmente deleterio del sole ma anche di altri elementi, che possono contribuire ad un invecchiamento precoce della nostra pelle, aumentando il rischio di malattie.

Sia in estate, contesto in cui per forza di cose questo organo risulta essere sottoposto a stress continui, ma anche in qualsiasi condizione in cui il sole “batte”, è essenziale provvedere con una corretta protezione che corrisponde ad una serie di prodotti specifici, adatti ad ogni forma di fototipo.

Anche idratarsi adeguatamente è essenziale, non solo quando si prova il senso di sete ma ogni qualvolta percepiamo anche un minimo forma di cambio di temperatura corporea. L’acqua è ovviamente l’elemento più adatto, possono aiutare ad una corretta forma di nutrimento per la pelle anche alcuni cibi che prevengono efficacemente l’invecchiamento cellulare come quelli ricchi di vitamina E, come ad esempio la frutta secca ed i cereali integrali.

In ultimo, è sempre importante una forma opportuna di controllo visivo: molti casi di tumori della pelle sono manifestati da diversi indizi, anche piccoli come da esempio nei dalla forma particolare, e che magari tendono a comparire in zone dell’organismo specifiche ed inusuali.

malattia pelle proteggere