Mangiare spinaci fa bene alla salute? Ecco la risposta

Gli spinaci sono verdure molto conosciute e consumate sulle nostre tavole. In generale vengono usati come contorno ma possono essere anche utilizzati nelle minestre o in tante altre ricette, perchè sono ricchi di proprietà nutrienti che offrono tantissimi benefici al nostro organismo. Sono infatti pieni di vitamine e minerali come il ferro e sostanze antiossidanti, che servono per combattere l’azione nociva dei radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento precoce delle cellule e di comparsa di alcuni tumori.

Molti si chiedono se mangiarli sono un toccasana per la salute ed è quello che spiegheremo in questo articolo che vale la pena leggere fino in fondo.

Ecco perchè gli spinaci fanno bene alla salute

Mangiare queste verdure è davvero un toccasana per la salute, perchè tra i tanti benefici ha quello di ritardare il declino cerebrale ritardando la comparsa di malattie degenerative come la demenza senile e l’Alzheimer. Inoltre fanno bene alla vista, regolano i livelli della pressione del sangue e diminuiscono lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Questi benefici sono dovuti soprattutto alla grande presenza in queste verdure di vitamina K e sostanze come la luteina, l’acido folico e il betacarotene.

Controindicazioni

Dopo aver elencato i benefici c’è da ricordare che come tutti gli altri cibi anche questi possono avere delle controindicazioni, infatti essendo composti anche di ossalati, composti che combinati con il calcio possono portare alla formazione di calcoli renali, proprio per questo motivo i soggetti che soffrono della patologia conosciuta come calcolosi dovrebbe fare a meno di consumarli.

In più come già accennato, contengono quantità molto elevate di vitamina K, che ha un ruolo nella coagulazione del sangue. Le persone che assumono quindi farmaci anticoagulanti dovrebbero evitare di consumare queste verdure per evitare ulteriori problemi per la propria salute. Ma in generale per una persona sana mangiarli significa donare all’organismo molti più vantaggi di quanti se ne possono immaginare.

spinaci