Ricette a base di banana: ecco le migliori per stare bene

La banana è uno dei frutti più consumati e versatili in assoluto, nonchè uno di quelli maggiormente nutritivi nel senso effettivo del termine: una banana fornisce un’importante apporto nutritivo ed è anche piuttosto pratica, visto che risulta facile da sbucciare. Molto utilizzata dagli sportivi proprio per il fattore nutrtitivo, ricca fonte di potassio, fosforo, magnesio, fibre ed molte varietà di vitamine, che la rendono importante indiffernentemente dal regime alimentare scelto. Nessun problema particolare per chi segue diete ipocaloriche, a patto di limitarsi ad una banana al giorno, come abbiamo osservato.

Insomma un frutto estremamente utile, dotato di un’elevataa versatilità.

Ricette a base di banana: ecco le migliori per stare bene

La versatilità della banana tuttavia l’hanno resa utilizzabile in praticamente ogni ambito culinario: ecco alcune idee decisamente interessanti per “sprigionare” le proprietà nutritive di questo saporito frutto senza rinunciare al gusto, anzi.

Banana con fiocchi d’avena

Abbiamo già esaminato questa variante che risulta essere particolarmente gradita in versione porridge, sopratutto nei paesi di origine anglosassone. Le proprietà dell’avena unite a quelle della banana rappresentano una grande fonte di nutrienti senza rinunciare al gusto.

Pancakes di banana

Una versione molto rapida e salutare delle celebri “frittelle”, conosciute come pancakes. E’ sufficiente schiacciare due banane abbastanza mature ed unirle con due uova. Il composto potrà essere cotto su una padella antiaderente per alcuni minuti: il risultato sarà molto simile ai classici pancakes.

Budino

E’ sufficiente una banana, mezza tazza di latte e due cucchiai di semi di chia, un po’ di vaniglia e un paio di cucchiai di miele per ottenere un eccellente dessert naturale ma allo stesso tempo particolarmente energetico e salutare, grazie all’apporto nutritivo della banana unito ai semi di chia, sempre più popolari presso le diete “salutari”.

Frullato

La consistenza ed il sapore tipico di questo frutto si presta bene ad essere mixato con altre tipologie per la creazione di frullati.