Faringiti e raffreddori: rimedi, cure e trucchi per evitarli

Con l’estate che può considerarsi ufficialmente conclusa già da qualche settimana, ed “ufficiosamente” più di recente con il calo delle temperature atmosferiche, subentrano una serie di cambi di abitudine ma anche una serie di problematiche più o meno fastidiose come gli sbalzi di temperatura, che nel contesto temporale attuale, compreso tra l’estate e l’autunno sono particolarmente incidenti, e gli effetti più comuni sono costituiti prevalentemente da faringiti e raffreddori. Come difendersi e come curarli in modo naturale?

Faringiti e raffreddori: rimedi, cure e trucchi per evitarli

Com’è noto, la i termoregolazione, ossia la gestione della tempertura corporea incide in modo particolare quando risulta essere necessario da parte dell’organismo apportare modifiche in relazione alla temperatura ambientale.

La prevenzione è uno dei fattori da tenere a mente quando si vive un cambio di stagione, in quanto il nostro organismo deve costantemente adattarsi ai nuovi contesti, ed è quindi più vulnerabile alle malattie. La faringite, detta anche comunemente mal di gola viene soprattutto causata dalle correnti ed altre fonti di contrasto.

E’ importante porre attenzione sulla dieta, optando un’alimentazione equilibrata, varia e soprattutto ricca di verdure e frutte, magari scegliendo di consumare quelle che solitamente sono state ignorate durante il periodo estivo. Resta importante anche ricordare che diete ipocaloriche, ossia formate da un apporto calorico ridotto potrebbero peggiorare le capacità di adattamento, riducendo quindi le difese immunitarie. Le varie forme di verdure tipiche della stagione autunnale come zucche, funghi, scalogno, zucchine, barbabietole, cicoria, cetrioli, spinaci ma anche frutta come melagrana sono assolutamente importanti per l’organismo in quanto ricche di acido folico, sali minerali che sono in grado di integrare liquidi e nutrienti dalla capacità antiossidante.

Ricordarsi di bere a sufficienza è altresì fondamentale perchè risulta essere meno naturale rispetto ai mesi estivi dove viene invece spontaneo.

Liberarsi delle “scorie” in questo modo sarà più facile.

raffreddori