La zucca fa bene all’organismo? Ecco il parere del nutrizionista

La zucca è un ortaggio talvolta sottovalutato ma che è dotato di numerose potenzialità e nutrienti molto importanti, che sono indiscutibilmente utili per l’organismo. Ma quando ed in quali quantità “fa bene”?

La zucca fa bene all’organismo? Ecco il parere del nutrizionista

E’ un ortaggio poco calorico e angiare la quantità raccomandata (tra i 120 ed i 150 grammi di zucca al giorno non causerà problemi di zucchero nel sangue, ma mangiarne troppo può aumentare il livello di glucosio nel sangue nelle persone con diabete in modi malsani.

La zucca è un ortaggio a basso contenuto di zucchero ricco di vitamine e minerali. Ha proprietà antidiabetiche e antiipertensive. È uno degli alimenti più efficaci per controllare il metabolismo degli zuccheri, regolando così i livelli di zucchero nel sangue e riequilibrando il peso.
Il consumo di zucca non esiste – se non in soggetti con allergie o ipersensibilità – controindicazioni o effetti collaterali con letteratura medica consolidata

200 grammi di zucca cotta contengono 30 calorie.

Cosa succede al corpo quando mangiamo troppa zucca? Aumentano le fibre nel transito intestinale e ciò potrebbe avere un potente effetto lassativo.

Tra le proprietà importanti della zucca spiccano le seguenti.

  • La zucca aiuta a combattere lo stress, l’ansia e l’insonnia
  • Rendi le unghie e i capelli più forti
    ha un basso indice glicemico
  • Grazie alle numerose sostanze benefiche che contiene, la zucca può favorire la salute del colon e della prostata
  • È un ortaggio poco costoso che può essere utilizzato in tutto, anche nella buccia. In effetti, la pelle di zucca è sicura da mangiare. In effetti, secondo alcuni, la buccia fa anche molto bene alla salute!
  • Proprio perché della zucca non si butta via niente, si possono usare anche i semi. Basta separarli dalla polpa e pulirli.
  • È molto ricco di vitamine tra cui vitamina A, vitamina E e vitamina C
  • Contiene acido folico e rafforza il sistema immunitario
  • La fibra nei piatti di zucca promuove la regolarità intestinale

Zucca