Listeria, rilevato nel gorgonzola: ecco quale è

Il rischio biologico legato al cibo è qualcosa che naturalmente tende a preoccupare tutti, in particolar modo dopo aver “toccato con mano” i pericoli legati al contesto Covid ed aver saggiato tutti i problemi scaturiti, anche se il coronavirus ha rappresentato una forma di contagio che sfrutta la trasmissione aerea per diffondersi. La listeria invece è un batterio, che si trova naturalmente in numerose condizioni di ambiente e temperatura e che risulta essere associato da intere decadi in particolare a causa della naturale capacità di legarsi a cibi, soprattutto quelli non cotto come i latticini, quindi gran parte dei formaggi, incluso in gorgonzola.

Listeria, rilevato nel gorgonzola: ecco quale è

Dal 2020 il Ministero della Salute ha aperto ufficialmente un fascicolo in virtù dei vari carsi di infezione batterica da listeria, tendnzialmente provocati da un alimento che è stato “contaminato”.

Un organismo sano riesce a combattere efficacemente l’infezione e debellarla in pochi giorni, infatti i decessi che sono finora 4 registrati in 2 anni, riguardano personalità “avanti con l’età” oppure con una condizione di sistema immunitario non sufficientente il salute.

Il Ministero della Salute ha rilevato la presenza del batterio in questione in lotto particolare di gorgonzola confezionato, come si rileva dalla nota ufficiale:

“rilevatat la possibilee listeria monocytogenes in un lotto del Gorgonzola Dolce DOP di marchio Pascoli italiani.

Il Caseificio Gelmini Carlo, con sede a Besate (Milano), come si apprende sul sito del Ministero della Salute, ha disposto il richiamo dal mercato del lotto 218246252.

A causa dl rischio microbiologico, è fortemente consigliato riportare il prodotto acquistato dal venditore per ottenere un cambio o un risarcimento.

Tra gli effetti più conosciuti legati all’ingestione del batterio, che provoca la listeriosi sono malessere generale, diarrea, e febbre, ma anche mal di stomaco e cefalea.

I bambini, gli anziani e le donne in gravidanza hanno un rischio maggiore di contrarre sintomi anche peggiori.

Listeria