I legumi che fanno bene a chi soffre di diabete: ecco quali sono

I legumi costituiscono un’importantissima risorsa alimentare per ogni forma di essere umano, e ancora oggi costituiscono un’importante base culinaria estremamente diffusa anche perchè acceessibile a tutti. Ma quali sono i legumi indicati per chi soffre di diabete?

I legumi che fanno bene a chi soffre di diabete: ecco quali sono

Mangiare i ceci sembra essere sicuro. Gli esperti raccomandano a chiunque abbia il diabete di consultare un medico prima di aggiungere i ceci alla propria dieta. Ceci, fagioli e lenticchie sono tutti alimenti con un basso indice glicemico, quindi sono buone opzioni per il trattamento del diabete. Uno studio ha scoperto che un pasto di ceci ha abbassato i livelli di glucosio e insulina. Nei soggetti sani che hanno mangiato ceci, la sensibilità all’insulina è migliorata in 6 settimane.

I fagioli, come i ceci, sono super alimenti per il diabete. L’American Diabetes Association raccomanda alle persone con diabete di aggiungere cibi secchi o in scatola privi di sodio tra i pasti durante la settimana. Hanno un basso indice glicemico e aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue meglio di molti altri alimenti ricchi di amido. Contengono anche proteine ​​e fibre, che li rendono un nutriente sano. I fagioli sono un buon sostituto della carne grazie al loro alto contenuto proteico. A differenza della carne, sono privi di grassi saturi e ricchi di fibre. Contengono elevate quantità di fibra solubile, che nutre i batteri intestinali sani.

Sono frutti ideali per i diabetici. Sono ricchi di potassio, vitamina C e licopene. Il licopene è un pigmento che conferisce ai pomodori il loro caratteristico colore. Aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache e previene anche la degenerazione maculare. Ciò che rende i pomodori un superfood per diabetici è il loro basso contenuto di carboidrati. Alle persone con diabete viene spesso chiesto di controllare l’assunzione di carboidrati. I carboidrati, in particolare i carboidrati raffinati, vengono metabolizzati rapidamente e portano a livelli elevati di zucchero nel sangue.

legumi