Vaccino Covid bivalente, cos’è e chi può farlo

La situazione appare tendenzialmente in controllo almeno secondo i media, ma decisamente meno dal punto di vista dei casi e dei nuovi contagi, che appaiono in sensibile aumento, anche se finora non si registrano numeri tali da far riconsiderare il fattore mascherine ed altre misure di conservazione, anche se le autorità ed i ministri continuano a fare pressioni per effettuare la 4° dose, tipologia di vaccino che tuttavia non ha incontrato i favori della maggior parte delle persone, anche coloro che avevano effettuato le dosi precedenti. In particolare le autorità, ma più nello specifico i virologi “spingono”  per aggiornare la propria protezione anti Covid con il vaccino bivalente, già disponibile dalla fine dell’estate per gran parte dei cittadini.

Vaccino Covid bivalente, cos’è e chi può farlo

Si definisce vaccino bivalente quello che ooffre una protezione adeguata nei confronti delle più recenti varianti come Omicron. Il termine bivalente viene utilizzato a fronte di una capacità di dare risposte anticorpali sia ai vecchi ceppi del virus sia alla variante Omicron B, quella maggiormente in circolazione attualmente.

Il termine bivalente viene applicato anche a vaccini non concepiti per il covid, si tratta di una sorta di terminologia comune.

Roberto Burioni, uno dei più famosi e discussi virologi, divenuto estremamente popolare anche per le ospitate in TV oltre che sui social, ha di recentee contratto anche lui il Covid, pur avendo effettuato la 3° dose, ed ha esortato alla popolazione a fare la 4° dose perchè, come ricordato lui stesso, l’efficacia del vaccino contro il contagio ad aprile 2021 era del 92%, ma le ultime varianti di Omicron, conosciute come 5 e 6, sono estremamente contagiose, e possono portare ad un graduale abbassamento della risposta immunitaria provocando sintomi pericolosi.

I vaccini bivalenti sono già disponibili presso la quasi totalità delle farmacie ed ospedali. Sono quelli che forniscono  due formulazioni bivalenti di vaccini a m-RNA (original/omicron BA.1 di Spikevax e Comirnaty, e original/BA.4-5 di Comirnaty).

Vaccino Covid