Tisane detox: ecco la classifica delle migliori 5

Da diversi decenni prendersi cura del proprio corpo e prestare attenzione alla linea non è solo una questione meramente estetica ma è strettamente legata alla propria salute: non è un caso che sopratutto a partire dagli anni 90, e con la conseguente diffusione di computer e smartphones, i regimi alimentari abbiano trovato enorme diversificazione, riuscendo in molti casi ad adattarsi agli stili di vita di pressochè ogni individuo.

Nonostante sul web molte di queste diete possano essere facilmente contestabili in quanto ad efficacia, praticamente tutte si concentrano sulla perdita di peso, provando a non provocare eccessive rinunce a tavola. L’alimentaizone è costituita anche da cosa beviamo ed in tal senso il consumo di bevande detox, sopratutto tisane, rappresenta un fattore sicuramente importante.

Cosa significa?

Con il termine detox si fa riferimento ad una proprietà depurativa e disintossicante. Attraverso l’assunzione di liquidi infatti si ottiene già normalmente, utilizzando della semplice acqua un “ricambio” costante, che può essere ampliato con delle tisane specifiche.

Tisane detox: ecco la classifica delle migliori 5

Tisana con curcuma e tarassaco, la prima presenta importanti proprietà per regolarizzare il sistema digestivo, il secondo ha un effetto diuretico importante.

Tisana con cumino, coriandolo e finocchietto, dal sapore e aroma tipicamente orientale, oltre ad avere un potere disintossicante, è particolarmente efficare in caso di gonfiori e problemi addominali.

Tisana liquirizia e menta, rigorosamente senza glutine, caffeina e lattosio, fortifica il sistema immunitario e favorisce una corretta diuresi.

Tisana con finocchio e carciofo, le proprietà del carciofo in cucina sono conclamate, trattandosi di uno degli ortaggi che fanno “più bene” in assoluto. Nella tisana favorisce l’azione benefica dei lipidi mentre il finocchio aiuta le funzioni del tratto gastrointestinale.

Tisana con basilico, zenzero, cumino e cannella, mix polivalente che aiuta il corretto “lavoro” dei reni, ha funzioni antiossidanti. Il già citato cumino risulta particolarmente utile per stimolare la diuresi in modo corretto.

tisane detox